Racconti di viaggi, storia e turismo per il tuo evento speciale
Il turismo è forse il più importante fenomeno degli ultimi 80 anni. Ma quando abbiamo iniziato a viaggiare? Quando è nato il turismo?
La mia presentazione vuole rispondere a queste domande, esaminando il fenomeno dal punto di vista storico, economico e sociale: dalle terme romane ai granturisti del settecento, passando per il pellegrinaggio medioevale, fino all’invenzione delle agenzie di viaggio.
Durata: 2 ore circa
E' la storia di un paese che seppur piccolo è stato più di una volta al centro dei destini del mondo: da ricca colonia spagnola, a destinazione turistica statunitense, fino ad avamposto socialista in occidente. Dal centro storico dell’Avana, alle bianche spiagge di Varadero, Cuba è un panorama di paesaggi mozzafiato e vicende stupefacenti che mischiano passato e presente, alibi e ragioni.
“Vivere all'Avana era come vivere in una fabbrica che producesse bellezza umana su una catena di montaggio.”(Graham Greene autore de “Il nostro agente all’Avana”)
Durata: 2 ore circa
La storia di un'epoca in cui in pochi decenni si è passati dalle carrozze ai treni, dalle 4 settimane a 55 ore per percorrere Londra-Roma. Artefice di questo impresa è stato Georges Nagelmackers,
un visionario imprenditore Belga che nel 1871 fondò la Compagnie Internationale des Wagons-Lits la cui più iconica linea di collegamento è stata Parigi-Istanbul, l'Orient Express. MIgliaia di carrozze hanno collegato l'Europa della belle epoque all'oriente, mondi lontani si sono avvicinati grazie ad un treno che da mezzo si è fatto mito regalando al viaggio la magia di un salto nel tempo.
Durata: 2 ore circa
Come si volava prima che Ryanair collegasse tutta Europa a 20 auro a tratta?
La storia dell’areonautica civile italiana intreccia inevitabilmente le vicende politiche e tecnologiche degli ultimi cento anni del nostro paese. Un tempo in cui collegando le colonie si sperimentavano rotte prima impensabili, stagioni in cui era del tutto ovvio considerare Alitalia come una delle più importanti compagnie commerciali del mondo.
Un viaggio nella storia del turismo e dei trasporti in cui un biglietto aereo non era solo molto costoso ma anche molto molto rischioso.
Durata: 1 ora circa
Figlio dell'ultimo Granduca di Toscana all'unità d'Italia, Luis Salvador d'Asburgo Lorena è stato un nobile, viaggiatore, scrittore, antriopologo, storico e linguista vissuto tra 800 e 900. Precursore del turismo sostenibile, è stato definito come il "Re senza corona di Mallorca" per le numerose proprietà accomulate sull'isola che ha aiutato a far scoprire al mondo. Ultimo dei romantici ottocenteschi, l'Arciduca, come veniva comunemente chiamato, ci aiuta a scoprire un'epoca a cavallo tra un mondo antico di viaggi riservati alla sola nobiltà ed il più accessibile turismo organizzato di epoca moderna.
Durata: 2 ore circa
La Colombia è stata una delle colonie spagnole più ricche del mondo. Simbolo di questa ricchezza era senza dubbio Cartagena, capitale dello di quella che all’epoca veniva chiamata Nueva Granada, una piccola città andalusa sulle coste del Golfo dei Caraibi. L’interno del paese era invece un altro mondo, fatto di popolazioni indigene e foreste impenetrabili.
La Colombia è in fondo ancora quella: una tensione potente verso il futuro ed ancestrali tradizioni locali di un territorio immenso fatto di porzioni remote, lontane anni luce da ciò che potremmo definire moderno.
Durata: 1 ora circa
Chi ha inventato le agenzie di viaggio?
Thomas Cook è stato un imprenditore eclettico capace di costruire la prima multinazionale del turismo fatta di centinaia di uffici, corrispondenti, cambiavalute. Ha inventato molte delle moderne tecniche con cui ancora oggi lavorano gli operatori del settore.
Oltre ad avere una rete di agenzie dettaglianti sulla nostra penisola, l’Italia ha rappresentato per Thomas Cook la destinazione più frequentata dai suoi clienti internazionali. Dal suo ufficio di Napoli progettò e realizzò una linea ferroviaria per velocizzare la più importante escursione dell’epoca: l’ascensione al Vesuvio.
Durata: 2 ora circa
This site was created with the Nicepage