Sono finalmente riuscito a recuperare il libro sulla Libia scritto da Del Boca. Da tempo non è più ristampato sebbene rappresenti un affascinante ritratto della storia moderna del paese successivo al colpo di stato da parte del colonnello Gheddafi. Grazie a Claudio Tosatto per il prezioso volume e per l’utile confronto sulla situazione del paese.

copj13.asp

da IBS

Da oltre trent’anni Muammar Gheddafi è alla guida della Libia, nonostante i molti tentativi di abbatterlo, pilotati dall’interno e dall’esterno del Paese. Autodidatta, colto e fantasioso, dopo aver accordato protezione al terrorismo internazionale negli anni Ottanta, ha cambiato rotta fino ad atteggiarsi a difensore dell’Occidente, contro il fondamentalismo islamico. Questo libro propone la biografia del leader libico: dello statista, dell’agitatore, del politico e, insieme, del funanbolico beduino e narratore del deserto.

TitoloGheddafi. Una sfida dal deserto
Autore[**Del Boca Angelo**](http://www.ibs.it/libri/Del+Boca+Angelo/libri.html)
Prezzo€ 8,26 [Prezzi in altre valute](Prezziopen('/hlp/hlpeur.asp?e=826'))
![](http://www.ibs.it/images/t.gif)
**Dati**2001, 396 p.
**Editore**[**Laterza**](http://www.ibs.it/ser/serpge.asp?Type=ExactPublisher&Search=Laterza) (collana [**Economica Laterza**](http://www.ibs.it/ser/serpge.asp?Type=EXACTSERIES&Search=Economica+Laterza&publisher=Laterza))